I sintomi neuropsichiatrici del morbo di Alzheimer: le allucinazioni

I sintomi neuropsichiatrici sono quasi onnipresenti nelle persone affette da demenza. Le stime si attestano su un’incidenza pari al 97%. In questa sintomatologia è incluso anche il disturbo della motivazione, che si manifesta con apatia, disturbi dell’umore, ansia, agitazione, allucinazioni e deliri.

Oggi si soffermeremo sulle allucinazioni.

L’allucinazione è un’esperienza che implica l’apparente percezione di qualcosa che non è presente. Ogni modalità sensoriale può essere implicata, abbiamo allucinazioni visive, uditive, gustative, olfattive e tattili e fenomeni allucinatori cenestesici, enterocettivi e protopatici. Riuscite a immaginare la sensazione di vivere l’esperienza di vivere un’allucinazione visiva? Provo a raccontarvela proponendovi un brano tratto dal mio romanzo L’ombra non protegge dalla pioggia:

“Un giorno andò a fare visita a sua madre dopo il lavoro, all’imbrunire. Entrò con le sue chiavi, senza suonare. Lei era seduta in poltrona, nella penombra. La badante era in un’altra stanza. Non accese la luce e si avvicinò a lei. Quando lo vide ebbe un sobbalzo.

– Lucio, mi hai fatto spaventare! Perché hai portato i tuoi amici?

– Quali amici mamma?

– Quelli che sono lì accanto a te.

Ebbe un tuffo al cuore. Pensò: “Tutto è perduto”.

– Esattamente dove mamma?

– Insomma, sono due alla tua sinistra e uno alla tua destra e un altro è in fondo alla stanza, non lo vedo bene.

– E cosa fanno mamma?

– Parlano tra di loro.

– Cosa dicono?

– Non capisco, sento solo il brusio delle loro voci.

– Ti fanno paura mamma?

– Ma no! Se avessi paura di tutte le persone che entrano in casa, non vivrei più!

– Da quando entra gente in casa tua, mamma?

– Non lo so, da un po’! E c’è gente anche in strada, si comportano in modo strano sai?

Sempre più preoccupato, le chiese:

– Perché in modo strano?

– Attraversano la strada mentre passano le auto, ma nessuno muore.

– E chi altro c’è mamma?

Sorridendo rispose:

– A volte vedo tanti bambini che riempiono la mia casa e nascono fiori gialli e rossi dal pavimento: prima sono boccioli e verso sera sbocciano e si aprono. Allora il loro colore cola per terra e allaga tutto il pavimento del mio appartamento, ma non scivolo!”

Conoscete il film A beautiful mind? Il protagonista, John Forbes Nash jr., è affetto da schizofrenia, una patologia che provoca allucinazioni, così come il morbo di Alzheimer. Condivido con voi un breve video tratto dalla pellicola, un racconto accurato di quello che può essere l’inferno provocato da questa sintomatologia, comune purtroppo a diverse patologie neurologiche.


Un romanzo sull’Alzheimer, sull’amore e sull’amicizia, scritto dal Neurologo Marco Marchini, dall’alto del suo osservatorio privilegiato sul mondo della malattia.

“L’ombra non protegge dalla pioggia” è disponibile su Amazon e su tutte le principali librerie online in formato ebook e cartaceo.

ACQUISTA IL LIBRO

Trackback URL: https://www.raccontidialzheimer.com/blog/2024/01/16/i-sintomi-neuropsichiatrici-del-morbo-di-alzheimer-le-allucinazioni/trackback/

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *